GUARDARE CANALI ITALIANI IN SPAGNA CON TIVUSAT
Il numero di italiani che ormai risiedono in Spagna sta aumentando. Secondo i dati del INE (Instituto Nacional de Estedìstica) nell’anno 2021 la popolazione spagnola comprendeva 256.115 italiani questo senza contare i giovani che vengono per lavorare e/o studiare per una ragione o quelli che hanno deciso di non contare per il censimento.
Quindi stiamo parlando di una famigerata comunità in Spagna. E come i figli dei vicini, anche loro hanno bisogno di guardare canali italiani per ricconnettersi in qualche modo con la propria terra e per rimanere informati a riguardo.
Inoltre, dall’altro lato, noi abbiamo anche studenti Spagnoli che vogliono imparare l’italiano o bambini di coppie miste che risiedono qui ma che o hanno una doppia nazionalità o solo uno dei due genitori ha origini italiane e ha acquisito questa lingua.
Comunque sia c’è una parte della popolazione che ha la necessità e il diritto di guardare la televisione italiana, infatti molti si chiedono come guardare i canali italiani in Spagna, e noi abbiamo la soluzione della piattaforma TIVUSAT e della televisione satellitare.
DI COSA NECESSITO PER GUARDARE I CANALI ITALIANI IN SPAGNA?
Cercheremo di semplificarlo, anche se dobbiamo tenere conto che ogni casa ha le sue peculiarità tecniche. Ma come regola generale avremo bisogno di questi elementi:
- Kit antenna parabolica diametro 80 cm (antenna, supporto e LNB).
- Cablaggio e connettori.
- Ricevitore satellitare per TIVUSAT e scheda TIVUSAT.
Ora svilupperemo ciascuno di questi elementi e vedremo cosa dovremo fare con loro.
ANTENNA PARABOLICA 80CM + LNB + SUPPORTO
Qui iniziamo con alcune particolarità visto che alcuni edifici possiedono già un segnale di parabola satellitare sul tetto per l’intera comunità, anche se solitamente in Spagna questo segnale è per Astra 19 º, il satellite che ha il maggior numero di contenuti di interesse degli spagnoli.
In questo caso oltre a non avere una parabola satellitare, molto probabilmente dovrai anche installarne una tu a tuo rischio e pericolo. Qui ognuno dovrà tener conto della propria situazione, se abita in un edificio, in una casa privata o in uno chalet.
La cosa più importante che dobbiamo sapere è che abbiamo bisogno di un’ ANTENNA PARABOLICA DA 80 CM ORIENTATA AL SATELLITE HOTBIRD 13ºE.
In questo link troverete un intero catalogo delle nostre 80 cm antenne paraboliche con un ampia varietà di modelli, qualità, marche e prezzi per ogni circostanza. Anche se alla fine di questa sezione ci sarà un kit completo, economico e compatibile nella maggior parte dei casi.
Dall’altro lato invece abbiamo il LNB, il dispositivo preposto alla ricezione del segnale. Qui è disponibile il nostro intero catalogo di LNB universario, e anche se stai pensando di comprare solo il kit noi ti consigliamo questo LNB di Televes, che ne vale la pena, se invece vuoi qualcosa di più premium puoi passare all’LNB singolo di Inverto.
Infine avremo bisogno di un supporto per posizionare l’antenna al balcone, parete o tetto. Qui puoi trovare tutti i supporti per antenne 80 cm così da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Se non vuoi essere troppo coinvolto dalla ricerca degli articoli puoi passare direttamente a questo kit economico di parabola satellitare 80 cm che include LNB e supporto.
CABLAGGIO E CONNETTORI
Oltre agli elementi di cui abbiamo parlato prima, avremo bisogno del cavo coassiale e dei conettori in modo che il segnale della parabola satellitare raggiunga il ricevitore.
Il cavo coassiale andrà posizionato, da un lato, nell’LNB della parabola con un connettore F e il cavo scenderà dal ricevitore satellitare TIVUSAT che dovrà essere posizionato vicino alla televisione e sarà collegato all’ingresso LNB utilizzando un altro connettore F.
Quindi avremo bisogno di due connettori F, e di un cablaggio coassiale sufficiente per inviare il segnale satellitare al nostro ricevitore. Questo può variare in base a se ti trovi in una casa unifamiliare o in un edificio di 11 piani e tu vivi al secondo.
In TDTprofesional puoi trovare rotoli di cavo coassiale |di diverse dimensioni e usi, e oltre al cavo tagliato | puoi scegliere il numero specifico di metri di cui hai bisogno.
A questo punto dovrai collegare il cavo coassiale ai connettori F, ma non ti preoccupare, è molto semplice, ecco un tutorial per farlo:
RICEVITORE SATELLITARE PER TIVUSAT E SCHEDA TIVUSAT
TIVUSAN è la piattaforma di televisione digitale satellitare per guardare i principali canali italiani. In questa piattaforma sono presenti inoltre le società Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, questi canali sono trasmessi via satellite attraverso TIVUSAT, che si trova sul hotbird satellite, precisamente nella sua posizione 13º E, come abbiamo già accennato.
Quindi possiamo vedere questi canali attraverso un ricevitore satellitare con la scheda TIVUSAT (in alcuni è già incluso e altri l’hanno a parte) o può servire anche in alcuni televisori che hanno un foro per il collegamento (slot) di un PCMCIA dove è presente la scheda Tivusat inclusa.
Qui puoi trovare le diverse opzioni di materiale per guardare i canali italiani:
COME ATTIVARE LA TESSERA TIVUSAT
Una volta che abbiamo il ricevitore, la parabola orientata correttamente e il segnale corretto l’ultima cosa da fare è attivare la carta.
Attivare la carta per verdere i canali italiani è molto semplice. Dovrai solo entrare nel sito ufficiale di Tivusat e inserire una serie di dati per l’attivazione. Durante la procedura verrà chiesto di inserire il proprio codice fiscale, in quanto la carta è destinata all’utilizzo di residenti italiani o studenti all’estero.
«Ma posso attivarlo senza essere italiano?» se ti sei posto questa domanda ti consigliamo di leggere questo articolo se sei veramente interessato: Come attivare la tessera TIVUSAT.
Per domande o problemi con l’installazione dei canali italiani puoi contattarci via e-mail all’indirizzo atencionalcliente@tdtprofesional.com o www.tdtprofesional.com, oppure chiamando il 952 230 671.